Geschichte des Hotel Stockalperturm in der Region Simplon
Arrivo
29.07.2017
Notti
2 X
Persone
2 X

Costruita da Kaspar Stockalper « Le Roi du Simplon »

La Storia

Costruita da Kaspar Stockalper « Le Roi du Simplon »

La Stockalperturm è stata costruita a Gondo da Kaspar Stockalper dal 1666 al 1684. Stockalper fu uno dei piu' importanti imprenditori svizzeri del XVII sec, conosciuto come il Re del Sempione. Ha guidato l’importazione e l’esportazione commerciale su larga scala e in quel momento era probabilmente la personalità piu in vista nel Vallese.

Per sviluppare gli scambi attraverso il Passo del Sempione, Stockalper costrui’ una mulattiera, riorganizzando I trasporti attraverso il Passo del Sempione. La Stockalperturm, in posizione strategica nella zona di passaggio della Val Vaira, ha dato ai proprietari una panoramica sugli scambi commerciali tra Vallese e Italia. La torre serviva a Kaspar Stockalper come punto di stoccaggio e trasbordo per le merci in grandi quantità. Durante questo periodo la torre venne utilizzata anche come locanda.

Anche nel settore del contrabbando la Stockalperturm svolse un ruolo molto importante. Grazie alla grande capacità di stoccaggio, i contrabbandieri furono in grado di fare scorta nella torre di beni come il tabacco e il caffè, che furono trasportati a piedi passando sulle rocce scoscese sopra la dogana al di là del confine. La Fontana del Contrabbandiere vicino alla Stockalperturm ricorda la grande attività del Contrabbando.

Fino agli anni Novanta, la Stockalperturm è stata utilizzata come laboratorio, negozio e magazzino dai propietari. A causa del disastro causato dall’alluvione nel 2000, una parte della torre è stata distrutta. Poco dopo, tuttavia è stata chiaramente ricostruita come un nuovo punto di riferimento per Gondo. Grazie alle donazioni di molte organizzazioni e il sostegno delle istituzioni pubbliche, è stato finalmente possibile realizzare questo progetto. La prima idea, che vedeva la trasformazione della torre in museo, è stata respinta a favore della realizzazione di un Hotel. La Stockalperturm ha ora un totale di 42 posti letto e dispone di moderne strutture per seminari in un edificio storico. Nelle antiche volte è stato anche realizzato un Carnozet.